12 Dicembre 2013
‘SANNIO TOP WINES’: STORIE, SACRIFICI ED EMOZIONI DEL VINO SANNITA

Incontro-degustazione per mettere in risalto il grande impegno dei produttori
protagonisti del miglioramento qualitativo del comparto vitivinicolo provinciale

Territorio, vitigni, clima e uomini. Sono i quattro fattori da cui nasce l'affermazione che i vini sanniti vanno sempre più riscuotendo in questi ultimi anni. Per dare giusto risalto a questi successi la Coldiretti Benevento e il Consorzio Tutela Vini Sannio, insieme al Conservatorio musicale 'Nicola Sala' e all'Associazione Italiana Sommelier, hanno organizzato l'evento 'Sannio Top Wines', momento dedicato alla presentazione delle etichette sannite premiate dalle guide ai vini d'Italia e dai concorsi nazionali ed internazionali. 
Nei panni di moderatore dell'incontro il direttore di Coldiretti Benevento, Giuseppe Brillante, che ha illustrato gli intenti della serata. L'obiettivo, centrato, è stato soprattutto quello di mettere in risalto il grande impegno degli uomini, delle famiglie alla guida delle aziende protagoniste del miglioramento qualitativo che continua a far registrare l'intero comparto vitivinicolo sannita.
Nel corso dell'incontro è emerso con forza come l’esperienza di chi “fa il vino”  sia fondamentale quanto il vitigno, il clima ed il territorio. E' stato il presidente dell'Associazione enologi italiani Riccardo Cotarella a rendere omaggio all'impegno degli uomini che lavorano nelle vigne. “I vitigni – ha affermato - sono quelli di una volta, i terreni nessuno li ha cambiati, così come il clima non è influenzabile. Le affermazioni e i successi protagonisti di questa serata, sono frutto soprattutto dello sforzo caparbio compiuto da tanti uomini che, con ostinazione, hanno puntato a modificare uno scenario che per decenni li ha rilegati ai margini delle eccellenze enologiche della Penisola”. Ed ha indicato come esempio il progetto 'I mille per l'Aglianico' che lo vede protagonista nel Sannio, con cui la cooperativa 'La Guardiense' si è aggiudicata proprio quest'anno il prestigioso 'Oscar del vino'.
Con il suo intervento Cotarella ha seguito la linea di quanto detto prima di lui dall'enologo sannita Angelo Pizzi, che proprio partendo dall'aglianico ha ripercorso la storia degli ultimi trent'anni del 'vigneto Sannio'. “Questo vitigno, da  Hugh Johnson definito 'il re nero dei rossi italiani', nelle sue terre d'elezione, Sannio, Irpinia e Vulture sprigiona vini capaci di conquistare – ha affermato Pizzi – la ribalta della critica enologica mondiale. A rendere ancora più vincente il territorio sannita, le grandi potenzialità del vitigno falanghina”.
Dei vitigni aglianico e falanghina ha parlato anche il presidente del Consorzio, Libero Rillo, che si è detto convinto della necessità di ottimizzare il lavoro di promozione del territorio Sannio e delle sue ricchezze enologiche. Questo l'impegno principale nell'agenda del Consorzio, insieme a quello della tutela, “perché la qualità – ha affermato – va salvaguardata anche lottando le possibili frodi”.

Dopo l'intervento della delegata sannita dell'Associazione Italiana Sommelier, Maria Grazia De Luca,  incentrato sull'importanza della promozione, la chiusura è toccata al presidente della Camera di Commercio, Gennarino Masiello. “Dietro a queste bottiglie di vino – ha affermato – ci vedo un territorio che grazie all'opera degli agricoltori è stato preservato dai rischi idrogeologici. Così come ci vedo numerose famiglie e tanti giovani, che grazie anche a queste affermazioni vanno sempre più legando il loro destino con l'agricoltura. Ci vedo emozioni territoriali, storie fatte di sacrifici e che per questo vanno garantite e tutelate. Questo l'obiettivo della nostra campagna a difesa del 'Made in Italy', un marchio – il terzo al mondo per valore commerciale – assolutamente da tutelare. Un marchio capace di generare 30miliardi di fatturato, ma che deve fare i conti con canali illeciti che sfruttando questo marchio riescono a registrare addirittura il doppio del fatturato legale. Il nostro compito è quello di promuovere e soprattutto difendere le bottiglie di vino protagoniste di questa serata, dietro alle quali si delinea un nuovo modello di sviluppo”.
Tra seguiti intervalli musicali è giunto il momento della presentazione delle aziende protagoniste presenti, condotto da Elisa Vito e dal direttore del Consorzio Sannio, Nicola Matarazzo. Infine il brindisi-degustazione con le etichette protagoniste di un 2013 particolarmente stimolante per il vino sannita.   

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00