La Coldiretti sannita organizza domenica 22 dicembre nel Comune di Castelvetere in Valfortore la seconda manifestazione zonale della Giornata del Ringraziamento della gente dei campi che ricade ad una settimana da quella promossa nel Comune di Circello appunto domenica 15 dicembre.
La Giornata prenderà il via, alle 9,00, con il raduno delle macchine agricole e dei partecipanti in piazza Dante.
La cerimonia liturgica che sarà officiata da padre Giovanni Tagliaferro avrà inizio alle 10,00 nella parrocchia di San Nicola Vescovo di Castelvetere in Valfortore. Un momento particolarmente significativo della solenne celebrazione liturgica sarà rappresentato dall’offertorio: gli imprenditori agricoli del Fortore porteranno all’altare i prodotti della terra in segno di gratitudine al Signore per il raccolto dell’anno. Prima della conclusione della santa messa ci sarà il saluto dei dirigenti provinciali della Coldiretti.
Al termine della funzione religiosa, alle 11,30, si procederà alla benedizione delle macchine agricole che sosteranno in piazza Dante. La manifestazione si concluderà con una degustazione di prodotti tipici preparata dalla sezione della Coldiretti di Castelvetere in Valfortore.
A questa manifestazione è legato un significato particolare: è il momento dell’anno in cui gli imprenditori agricoli rendono grazie al Signore per i frutti che la terra ha donato loro nel corso dell’annata agraria ma rappresenta anche un momento di riflessione e rilancio del progetto Coldiretti per una filiera agricola tutta italiana.
“E’ motivo di grande soddisfazione - afferma il presidente della sezione Coldiretti di Castelvetere in Valfortore Egidio Gagliardi – celebrare nel nostro Comune la Giornata del Ringraziamento perché essa è un evento fecondo di riflessione e preghiera che mette in risalto l’alleanza esistente tra la terra e l’uomo. Per tutti noi questa Giornata è anche un evento che ci consente di rilanciare il rapporto instaurato con i consumatori e la società civile che crede in un’agricoltura rispettosa della sicurezza alimentare a difesa del territorio e del vero Made in Italy”.
20 Dicembre 2013
DOMENICA 22 DICEMBRE A CASTELVETERE IN VALFORTORE LA MANIFESTAZIONE ZONALE DELLA GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO DELLA GENTE DEI CAMPI