Oggi ultimo giorno della quarantaseiesima edizione del Vinitaly, il salone internazionale del vino e dei distillati. La viticoltura sannita ha vissuto ieri un momento di estrema importanza, con la presentazione in anteprima nazionale delle prime bottiglie dell’Aglianico del Taburno Rosato Docg e della Falanghina del Sannio Doc. La sala Fiano del padiglione Campania era gremita da ospiti importanti, rappresentanti istituzionali ed addetti ai lavori. Ad aprire l’incontro è stato il presidente della Camera di Commercio sannita, Gennaro Masiello che ha ringraziato tutti coloro che sono stati impegnati nella stesura ed approvazione dei nuovi disciplinari di produzione. "Gli attori della filiera sannita, con in prima linea tutti i produttori, anche quelli non presenti a Verona – ha sottolineato il presidente Masiello – sono stati protagonisti in questi ultimi anni di un percorso di crescita interessante. Ora la sfida maggiore sarà quella di fare conoscere, attraverso il vino, la nostra identità, legata al nome del territorio. In questo complesso lavoro si dovrà continuare a presentarsi con prodotti che mirano all’eccellenza".
Il consigliere regionale con delega all’agricoltura Vito Amendolara ha sottolineato il processo di cui si è reso protagonista il Sannio "che con convinzione ha puntato sui prodotti autoctoni, sulla chiave identitaria dei vitigni autoctoni di cui è particolarmente ricco, lavorando anche sul lato della professionalità degli addetti ai lavori".
Il direttore della Coldiretti Benevento Luigi Auriemma che ieri era a Verona per partecipare alla presentazione delle due nuove etichette ha affermato: "Un complimento per la scelta fatta di aver modificato i disciplinari e di aver consentito due nuovi prodotti che rispondono maggiormente alle richieste dei consumatori. In una fase in cui c’è una difficoltà all’approccio del mercato produrre due nuove tipologie di vino consente al produttore di essere più competitivo sul mercato"
L’incontro ha poi lasciato spazio ad argomenti tecnici, con le degustazioni affidate ad Antonello Maietta, presidente nazionale dell’Associazione Nazionale Sommelier, Nicoletta Gargiulo, guida dell’Ais campana e Fabio Giavedoni, curatore nazionale della guida Slow Wine.
28 Marzo 2012
ULTIMO GIORNO DELLA 46.MA EDIZIONE DEL VINITALY. PRESENTATE LE PRIME BOTTIGLIE DELL’AGLIANICO DEL TABURNO ROSATO DOCG E DELLA FALANGHINA DEL SANNIO DOC.