9 Novembre 2012
“ASPETTANDO IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA”, OGGI L’INAUGURAZIONE NEL PIAZZALE SOVRASTANTE IL PARCHEGGIO DI VIA PORTA RUFINA A BENEVENTO

Con la cerimonia inaugurale che si è svolta questa mattina nel piazzale sovrastante il parcheggio di via Porta Rufina a Benevento ha preso il via la manifestazione "Aspettando il mercato di Campagna Amica". Una iniziativa promossa dalla Coldiretti Benevento attraverso l’Associazione "Agrimercato del Sannio" e con il patrocinio del Comune di Benevento. Nel mercato di Campagna Amica, che resterà aperto al pubblico tutti i venerdì dalle 8,30 alle 13,30, sono in vendita esclusivamente prodotti agricoli ed agroalimentari del Sannio a chilometro zero. Il direttore dell’AMTS Francesco Volpe fa sapere che per i cittadini che si recano al mercato di Campagna Amica e vogliono parcheggiare l’auto nel sottostante garage sarà consegnato un coupon che dà diritto alla prima ora di sosta gratuita. Alla cerimonia inaugurale erano presenti: Don Pompilio Cristino, vicario arcivescovile, il sindaco di Benevento Fausto Pepe, il presidente e il direttore della Coldiretti sannita Gennarino Masiello e Giuseppe Brillante, gli assessori comunali Nicola Danilo De Luca, Cosimo Lepore, Luigi Scarinzi e Rosario Guerra, il funzionario dell’assessorato alle attività produttive del Comune di Benevento Giuseppe Lamparelli, Francesco Volpe, direttore AMTS, Roberto Capezzone, vice coordinatore Pdl, Fioravante Bosco segretario provinciale Uil, i rappresentanti delle associazioni dei consumatori Adiconsum, Adoc, Movimento Consumatori, Asso Utenti, MDC Valle Telesina, i funzionari dello STAPA CePICA di Benevento, il presidente provinciale di Confcooperative e tanti consumatori curiosi dell’iniziativa.
Prima della benedizione del mercato da parte di Don Pompilio Cristino è stato dato spazio ai saluti. Il direttore della Coldiretti Benevento Giuseppe Brillante dopo aver ringraziato il sindaco Pepe e gli assessori per la sensibilità e la disponibilità dimostrata in questa iniziativa ha detto: "Abbiamo chiamato questa nostra manifestazione "Aspettando il mercato di Campagna Amica" perché eravamo in attesa che si concretizzasse una iniziativa di questo tipo. Il mercato di Campagna Amica che inauguriamo questa mattina è un vero e proprio mercato dove oltre 20 imprese agricole qui direttamente si confrontano con i consumatori, presentano i loro prodotti e vendono i loro prodotti. Sono prodotti che raccontano una storia, raccontano una imprenditorialità importante del nostro Sannio, raccontano un’ambiente e quindi una cultura. Sono convinto che i consumatori apprezzeranno questa iniziativa perché insieme alla bontà ed alla qualità dei prodotti qui potranno anche avvicinarsi ai produttori".
"E’ una iniziativa che rappresenta un modo innovativo - ha spiegato il presidente provinciale di Coldiretti Gennarino Masiello - per promuovere le qualità di questo territorio e soprattutto accorciare la filiera e fare in modo che il produttore si possa incontrare con il consumatore ed entrambi possono ottenere un reciproco vantaggio: da una parte chi compra che può acquistare prodotti di stagione, prodotti trasformati dagli agricoltori di questa provincia con un forte legame con il territorio ad un prezzo evidentemente molto competitivo". E sulla sicurezza alimentare Masiello aggiunge: "E’ chiaro che c’è una sicurezza legata alla stagionalità, ma soprattutto alla capacità del produttore di stare nel rispetto delle regole e di un rapporto che vuole essere consapevole con il consumatore, con la società, ma soprattutto di grande rispetto perché è un rapporto che deve durare nel tempo".
Il sindaco di Benevento Fausto Pepe dopo aver sottolineato che in città ci sono oltre mille famiglie agricole ha detto: "Dobbiamo evidenziare la riqualificazione di un’area importante della città, la zona di Porta Rufina, e quindi con questo parcheggio che abbiamo finalmente aperto dopo un po’ di anni oggi rimane di rivitalizzare la zona anche con attività importanti qual è quella del mercato di Campagna Amica. Questo mercato ha un significato ancora più importante perché tenta di avvicinare in un momento di crisi il cittadino ad una spesa sicura e probabilmente più economica. C’è il tentativo di un rilancio, di favorire i nostri agricoltori, il chilometro zero e questo tutto in un ragionamento di mercato vicino al cittadino, il cosiddetto farmer’s market, che abbiamo nel nostro programma di mandato ed anche in quello passato che stiamo cercando di portare avanti".
"E’ una iniziativa importante - ha commentato l’assessore comunale alle attività produttive Nicola Danilo De Luca – perché tenta di rivitalizzare una zona della città che anticamente era deputata ad ospitare il mercato commestibili. Un’amministrazione accorta deve avere anche la capacità di trovare le soluzioni per creare opportunità nuove. Con questa iniziativa abbiamo dato una nuova speranza".
Responso positivo all’iniziativa di Coldiretti anche dalle associazioni dei consumatori e Costantino Caturano segretario generale Adiconsum ha affermato: "Sicuramente si tratta di una grande e buona iniziativa quella dell’avvio del mercato di Campagna Amica promosso dalla Coldiretti perché i consumatori finalmente potranno vedere realmente sia la qualità e la salubrità dei prodotti proposti e valutare anche la convenienza economica. Da un giro che ho fatto tra i vari stands c’è una convenienza di prezzo del 20/30 percento in meno rispetto a quello che si trova sia nella grande distribuzione che presso altre attività commerciali. Dunque un giusto rapporto qualità prezzo promosso dai produttori in un’ottica di chilometro zero con i prodotti che giungono direttamente dalla terra ai consumatori".

 

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00