20 Dicembre 2012
LA RICETTA ANTICRISI DI MASIELLO – “PIU’ VINO IN BOTTIGLIA E MENO SFUSO PER LO SVILUPPO E I POSTI DI LAVORO” – Fonte: Ottopagine

Un'attenta riflessione sul mondo del vino sannita, che è andata oltre le "cinquanta sfumature di giallo e di rosso" che si proponeva l'incontro svoltosi ieri nella sala dell'ente camerale, moderato da Luisa Mariani. E' stata l'occasione per tracciare le note positive e quelle negative. Gli aspetti positivi, ben delineati dal giornalista Luciano Pignataro: vini poliedrici, mai banali, dall'ottimo rapporto qualità-prezzo, buoni compagni per una cucina sempre più mediterranea, alleggerita. Il tutto in un contesto dove la viticoltura rappresenta una voce importante: "E' questa l'unica provincia campana – ha aggiunto – dove il reddito vitivinicolo rappresenta per la quasi totalità delle aziende l'unica entrata economica". Tanti contesti positivi, anche se non mancano le difficoltà, o meglio le criticità che vanno risolte. Alcune sono state presentate dal presidente del Sannio Consorzio tutela vini, Libero Rillo, e dal presidente nazionale delle Città del Vino, Pietro Iadanza. Ma è stato soprattutto il presidente della Camera di Commercio, Gennaro Masiello (intervenuto nella doppia veste di presidente della Coldiretti, organizzatrice dell'evento) che, partendo dall'ottimo lavoro dei produttori e dalle qualità eccelse raggiunte dai vini sanniti, ha messo il dito nella piaga: "Solo il 20% della nostra uva viene venduta in bottiglia, l'altra, il consistente 80% viene smerciata sfusa, spesso a prezzo poco retributivi per gli agricoltori. Il nostro obiettivo deve essere quello di cercare di bilanciare questi dati, incrementando la produzione in bottiglia. Un lavoro che significherebbe sicuri incrementi dei posti di lavoro".

Fonte: Ottopagine - Quotidiano

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00