Il bando di attuazione della misura 144 del Piano di Sviluppo Rurale (PSR) della Campania è stato l’argomento affrontato nel corso di un incontro divulgativo promosso dalla Coldiretti Benevento e svoltosi, ieri sera, presso la sala "Mario Vetrone" della Coldiretti. Ad illustrare l’importante argomento ai numerosi produttori tabacchicoli presenti il direttore della Coldiretti Benevento Luigi Auriemma ed il responsabile dell’area tecnico-economica della Coldiretti sannita Giuseppe De Ioanni.
"Questo bando – ha spiegato il direttore Auriemma - interessa le aziende agricole tabacchicole in via di ristrutturazione in seguito alla riforma della Organizzazione Comune di Mercato. La Misura – ha aggiunto - mira a sostenere gli agricoltori interessati a processi di ristrutturazione delle proprie aziende necessari per tener conto delle modifiche introdotte al regime di sostegno diretto nell’ambito della Politica Agricola Comune (OCM) prevedendo l’erogazione di un aiuto forfettario. La misura – ha proseguito Auriemma - è destinata alle imprese agricole, come definite dall’art. 2135 del c.c., titolari di Partita I.V.A., iscritte alla CCIAA, che hanno prodotto tabacco nell'anno 2009 e che per l’anno 2010 hanno ricevuto aiuti diretti ridotti rispetto a quelli pagati nell’anno 2009 in applicazione della riforma dell’OCM tabacco e del Reg (CE) 1782/2003. L’aiuto potrà essere richiesto se la riduzione subita risulta superiore al 25%".
"La misura – ha precisato Giuseppe De Ioanni - prevede l’erogazione, per il tramite dell’Organismo Pagatore AGEA, di un sostegno forfettario decrescente negli anni 2011, 2012 e 2013, per importi massimi pari rispettivamente ad Euro 4.500,00, Euro 3.000,00 ed Euro 1.500,00. L’importo del sostegno annualmente riconosciuto non potrà superare il 50% della riduzione dei pagamenti diretti percepiti nel 2010 rispetto al 2009". E sulla compilazione delle domande di aiuto De Ioanni ha puntualizzato: "esse devono avvenire per via telematica, utilizzando le funzionalità on - line messe a disposizione da AGEA sul portale del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN). Il modulo di domanda stampato e rilasciato a seguito della compilazione sul portale del SIAN, firmato in calce e corredato della dovuta documentazione deve pervenire al Settore Tecnico Amministrativo Provinciale Agricoltura STAPA CePICA di Benevento entro, e non oltre, il 31 Ottobre 2011".
Su questo argomento la Coldiretti promuoverà una serie di incontri sul territorio finalizzati ad informare i produttori del settore.
I produttori interessati, per ottenere ulteriori delucidazioni e per inoltrare le domande, potranno rivolgersi agli operatori delle unità locali Coldiretti di competenza territoriale nei giorni di recapito.