20 Settembre 2011
LA MISURA 144 TABACCO DEL PSR DISCUSSA IN UN INCONTRO DIVULGATIVO

Il bando di attuazione della misura 144 del Piano di Sviluppo Rurale (PSR) della Campania è stato l’argomento affrontato nel corso di un incontro divulgativo promosso dalla Coldiretti Benevento e svoltosi, ieri sera, presso la sala "Mario Vetrone" della Coldiretti. Ad illustrare l’importante argomento ai numerosi produttori tabacchicoli presenti il direttore della Coldiretti Benevento Luigi Auriemma ed il responsabile dell’area tecnico-economica della Coldiretti sannita Giuseppe De Ioanni.
"Questo bando – ha spiegato il direttore Auriemma - interessa le aziende agricole tabacchicole in via di ristrutturazione in seguito alla riforma della Organizzazione Comune di Mercato. La Misura – ha aggiunto - mira a sostenere gli agricoltori interessati a processi di ristrutturazione delle proprie aziende necessari per tener conto delle modifiche introdotte al regime di sostegno diretto nell’ambito della Politica Agricola Comune (OCM) prevedendo l’erogazione di un aiuto forfettario. La misura – ha proseguito Auriemma - è destinata alle imprese agricole, come definite dall’art. 2135 del c.c., titolari di Partita I.V.A., iscritte alla CCIAA, che hanno prodotto tabacco nell'anno 2009 e che per l’anno 2010 hanno ricevuto aiuti diretti ridotti rispetto a quelli pagati nell’anno 2009 in applicazione della riforma dell’OCM tabacco e del Reg (CE) 1782/2003. L’aiuto potrà essere richiesto se la riduzione subita risulta superiore al 25%".
"La misura – ha precisato Giuseppe De Ioanni - prevede l’erogazione, per il tramite dell’Organismo Pagatore AGEA, di un sostegno forfettario decrescente negli anni 2011, 2012 e 2013, per importi massimi pari rispettivamente ad Euro 4.500,00, Euro 3.000,00 ed Euro 1.500,00. L’importo del sostegno annualmente riconosciuto non potrà superare il 50% della riduzione dei pagamenti diretti percepiti nel 2010 rispetto al 2009". E sulla compilazione delle domande di aiuto De Ioanni ha puntualizzato: "esse devono avvenire per via telematica, utilizzando le funzionalità on - line messe a disposizione da AGEA sul portale del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN). Il modulo di domanda stampato e rilasciato a seguito della compilazione sul portale del SIAN, firmato in calce e corredato della dovuta documentazione deve pervenire al Settore Tecnico Amministrativo Provinciale Agricoltura STAPA CePICA di Benevento entro, e non oltre, il 31 Ottobre 2011".
Su questo argomento la Coldiretti promuoverà una serie di incontri sul territorio finalizzati ad informare i produttori del settore.
I produttori interessati, per ottenere ulteriori delucidazioni e per inoltrare le domande, potranno rivolgersi agli operatori delle unità locali Coldiretti di competenza territoriale nei giorni di recapito.

 
 

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00